Perché conviene il noleggio a lungo termine?

Nel mondo delle auto si è fatta strada una tendenza negli ultimi anni: quella del noleggio a lungo termine, che supera il concetto di auto di proprietà e consente all’automobilista di avere a disposizione il veicolo desiderato a un costo fisso mensile, senza costi aggiuntivi. 

Il numero di auto immatricolate per il noleggio a lungo termine aumenta progressivamente di anno in anno: se prima il fenomeno interessava principalmente professionisti o aziende, oggi gli automobilisti che scelgono questa opzione sono una fetta sempre più larga di popolazione. Le ultime statistiche mostrano che nel 2017 la percentuale di auto immatricolate per il noleggio rappresenta il 24,5%. 

Ma chi sono gli automobilisti che scelgono il noleggio a lungo termine? Se fino a qualche tempo fa questa prospettiva interessava soprattutto i possessori di partita IVA, oggi è vista come valida alternativa all’acquisto anche dai privati, che vedono in questo fenomeno la soluzione ideale per non preoccuparsi di tutto quello che concerne la gestione dell’auto, come pratiche assicurative, scadenze, manutenzione ordinaria e straordinaria.