Noleggio a lungo termine: formula in crescita in tutta Italia

Lo stile di vita degli italiani è notevolmente cambiato negli ultimi tre anni. Pandemia, guerra in Ucraina, eventi atmosferici avversi ci hanno imposto un approccio diverso e più flessibile sotto molti punti di vista: non fa eccezione la mobilità.

crescita del noleggio auto a lungo termine in Italia

Nell’ultimo triennio, difatti, abbiamo assistito all’affermazione sul mercato del noleggio di veicoli a lungo termine. Le percentuali di questa crescita sono molto interessanti, così come lo sono i vantaggi offerti da questa forma di mobilità.

Perché scegliere il noleggio auto a lungo termine

La carta vincente del noleggio a lungo termine va ricercata nella sua capacità di essere un servizio a tutto tondo: in buona parte dei casi si può parlare proprio di all-inclusive. Col contratto di noleggio si usufruisce di una vettura pagando un canone mensile per un determinato periodo di tempo (la durata del contratto) e/o fino al raggiungimento di un numero di chilometri prestabiliti. A questo schema di per sè ben preciso, si aggiungono dei servizi aggiuntivi come:

  • le assicurazioni;
  • le manutenzioni ordinarie e straordinarie;
  • l’assistenza su strada h24;
  • la sostituzione dei pneumatici e altri ancora.

In sostanza, quando ricorri al noleggio di un’auto a lungo termine ti devi semplicemente preoccupare di rifornirla di carburante e guidarla.
Dal punto di vista economico, poi, con il noleggio auto a lungo termine, gli utenti non si accollano l’investimento in un veicolo di proprietà che può svalutarsi e sostengono una spesa fissa senza sorprese (costi aggiuntivi).

I numeri del noleggio a lungo termine in Italia

Già lo scorso anno l’incremento delle quote di mercato del noleggio di veicoli a lungo termine è stato importante e pari a un +15,8% rispetto al 2021. Questo trend di crescita è stato confermato nei primi mesi del 2023 con, addirittura, un +31,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.

I dati, inoltre, affermano che non esiste una tipologia di utilizzatori in particolare che predilige il noleggio a lungo termine, ma che si tratta, invece di una crescita che interessa sia le società, sia i privati. Le società rimangono comunque i principali utilizzatori di questa formula di mobilità (85,7% contro il 14,3% rappresentante i privati – dati UNRAE Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri in collaborazione con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Geograficamente parlando, la Lombardia è la Regione che conta il maggior numero di società che ricorrono al noleggio a lungo termine; un primato che spetta al Molise nel ramo dei privati.

Auto ibride tra sali e scendi

Sebbene i rapporti elaborati mettano in evidenza una predominanza delle auto diesel che continuano a essere le più richieste (pur perdendo quote di mercato), si registrano al contempo importanti segnali di crescita del comporto delle ibride HEV (Hybrid Electric Vehicle). Scendono, invece, le ibride Plug-in PHEV tra i privati, posizionandosi meglio nella macro-area delle società.

Le grandi case automobilistiche “sposano” la formula del noleggio

Il trend di crescita del noleggio auto a lungo termine è confermato e rafforzato dal fatto che anche le grandi case automobilistiche prevedano dei servizi appositi. Allo stesso modo, banche e compagnie assicurative hanno introdotto queste opzioni all’interno delle proprie attività.

Il mercato del noleggio auto a lungo termine sta subendo una vera e propria ridefinizione dipesa anche dalle acquisizioni e dalle fusioni delle principali società di noleggio e la conseguente costituzione di importantissime flotte di veicoli e l’impiego di migliaia di dipendenti in tutto il mondo.

Il Noleggio Auto a Lungo Termine da Mobility Rent

Mobility Rent conferma il trend di crescita segnalato dai report rappresentando una valida alternativa all’acquisto di un’auto: per aziende e per privati che desiderano godersi la guida del proprio veicolo senza preoccupazioni.

Affidati ai nostri professionisti e valuta la soluzione più adatta alle tue esigenze!