Incentivi sul noleggio a lungo termine di auto elettriche: rispondiamo a 3 domande chiave

L’Italia, in linea con gli sforzi per la transizione verso una mobilità sostenibile, ha introdotto una serie di incentivi statali per favorire l’adozione di veicoli a basso impatto ambientale, in particolare le auto elettriche e ibride.

Tra le misure promosse dal governo italiano, spiccano gli incentivi rivolti al noleggio a lungo termine di queste vetture, promuovendo una soluzione che mira a rendere più accessibile la guida di veicoli a emissioni zero o ridotte.

Come funzionano gli incentivi?

Per l’anno corrente, il Governo italiano ha stanziato ben 630 milioni di euro destinati a incentivare il ricorso all’utilizzo di auto elettriche, ibride, endotermiche con emissioni di CO2 fino a 135 g/Km. Una misura che comprende anche i motocicli e i ciclomotori L1e-L7e nonché i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 e N2.

I fondi del cosiddetto Ecobonus sono nella quota del 5% destinati a sostenere il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici. Questa percentuale si è tradotta, per l’anno corrente, in un ammontare di 31,5 milioni di euro dei quali sono ancora disponibili circa 5 milioni di euro.

Quale procedura bisogna seguire per la richiesta degli incentivi?

L’accesso ai fondi prevede una richiesta diretta a opera della società di autonoleggio; non vi sono procedure in capo all’utente finale. In particolare:

  1. la società di autonoleggio si occupa della prenotazione del contributo a mezzo apposita piattaforma in base alla disponibilità del fondo;
  2. il contributo viene riconosciuto al cliente tramite compensazione sul prezzo da pagare;
  3. la società di autonoleggio viene rimborsata direttamente dal costruttore/importatore;
  4. tutta la documentazione utile al recupero del contributo rimborsato al punto 3 sotto forma di credito d’imposta viene trasmessa dalla società di autonoleggio al costruttore/importatore.

A quanto ammonta il contributo?

Le società di autonoleggio possono usufruire di un contributo di 2.500 euro con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di vetture elettriche oppure di 2.000 euro per le auto ibride con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km. Di riflesso, le aziende di autonoleggio possono offrire uno sconto ai clienti che decidono di noleggiare auto elettriche e ibride, rendendo le tariffe del noleggio a lungo termine più competitive e convenienti.

Restano invariati e sempre validi i già conclamati vantaggi di questa formula di noleggio (canone fisso all-inclusive, possibilità di cambiare auto ogni 3-4 anni, vantaggi fiscali, ecc.).

Il Noleggio a Lungo Termine da Mobility Rent ti aspetta

Il noleggio si conferma un servizio molto importante in ottica eco-friendly e, secondo quanto affermato dal presidente di ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital), Alberto Viano, sta ricoprendo un ruolo chiave per la conversione all’elettrico. Il tutto offrendo un notevole risparmio economico, la possibilità di rimanere al passo coi tempi dal punto di vista tecnologico e la tranquillità di non dover sostenere costi aggiuntivi per manutenzioni e altri interventi.

Non perdere altro tempo! I consulenti di Mobility Rent ti aspettano per valutare la formula più adatta alle tue esigenze impegnandosi in prima persona nella richiesta degli incentivi per il noleggio della tua prossima auto elettrica.